top of page

non stare qui. vedi che piove?

Presto. Presto. Presto. Via. Non stare qui. Vedi che piove?

Conservati fuori dalla portata del danno, dalla possibilità di una maglia bagnata che ritira la sua fibra e si stringe intorno al corpo e lo mostra senza ritegno.

Qual è la tua tattica? Ce l’hai una strategia a prezzo di costo? Bagnarti fino alle ossa è il tuo programma?

Cazzo, io non ce l’ho un programma. Tattica, strategia comprendono la previsione di una risposta e io non so nemmeno che domanda fare. Finirò sotto un ponte, quando piove almeno, e in mezzo a una strada gli altri giorni. In mezzo a una strada, così si dice, come se chi ha perso tutto sia disposto anche a perdere la vita e si butta lì a disposizione della prima macchina che passa in mezzo a una strada.

Ma io ci finirò, sì. Perché non ho un programma, non ce l’ho mai avuto e non mi so ubriacare come si deve… ma io ci finirò, sì.

Venerdì ho girato tutta la notte, i vicoli fino giù al porto, ché c’è sempre gente al porto a qualunque ora, gente che aspetta, gente con i coltelli, gente che torna, gente…la gente che traffica, gioca, si vende, compra se c’è da comprare. E non sai mai se tutta questa gente al porto c’è finita o c’è arrivata. Sai solo che non si ferma, se è lì un progetto l’ha fatto. Fosse solo quello di togliersi dalla merda. Fosse solo quello di morire presto.

Ed ero lì che giravo e uno mi ha urlato. Uno che avrà avuto forse vent’anni. E le braccia graffiate da tatuaggi strappati via. E gli occhi gonfi di chi per non piangere, beve tutto quel che trova, pure un po’ di senza piombo ché il piombo fa male. Uno che avrà avuto forse vent’anni, forse dodici e quelli che mancano sono gli otto che ha sognato. Mi ha urlato, lo vuoi un bacio. Lo ha urlato. E io zitta a guardarlo. E a pensare che un bacio l’avrei voluto. Ma lui no. E io zitta. Che non si sa mai. Che io un programma non ce l’ho, ma magari domani … magari domani un’idea mi viene. E pure una vita, quella che finisce quando finisce. Quando finisce l'aria, quando finisce la paura, quando finisce la fame, quando finisce finisce.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page