Isabella Dilavello Narrastorie
ABOUT
Sono un'attrice e vago teatrando. Vago e mi fermo quando trovo una storia da raccontare o la storia trova me.
Racconto di donne, di follia, del tempo che siamo, dell'acqua e della terra. Uso parole mie dopo essere passata da quelle composte in modo inusuale da altri. Spesso mi fermo a raccontare agli adulti di domani o dopodomani, perché è oggi che sono più disponibili ad ascoltare: dalla valigia allora, escono burattini, fili, teli trasparenti e oggetti che fanno musica. Ma è una valigia che porto sempre con me...non si sa mai quando un adulto torna un bambino che ascolta e bisogna esser pronti.
Ho iniziato la mia formazione teatrale a Roma, dove grazie ai miei maestri, ho incontrato il pensiero di Peter Brook e Anatolij Vassiliev che, insieme allo studio prima e la collaborazione poi in Raabe Teatro, con Monica Giovinazzi, regista e performer, ha ulteriormente aperto la via e Teatro è diventato molto di più che un luogo, palcoscenico e luci. Teatro ha preso posto in molti luoghi da allora. Non solo spazi istituzionali o riconosciuti come tali, ma anche strade, giardini, corti, terrazze, casa tua...se vorrai. Sono per un Teatro vagante, un Teatro che si avvicina, ti sussurra all'orecchio.
E continuo a vagare e in questo vagare incontro storie e persone: adolescenti, detenuti, persone diverse, persone uniche. Conduco laboratori teatrali che, forse, sono loro a condurre me sempre più vicina.
Ho scoperto anche il cinema, in una produzione coraggiosa e indipendente, un film che è una proposta e una domanda (http://www.perunfiglio.it/). e le domande non finiscono mai. E nel 2020 sono tornata al primo amore del teatro sonoro e alla sperimentazione teconologica, partecipando al laboratorio/progetto/performance Funkhaus Heiner Müller di Roberto Paci Dalò.
per saperne di più: www.magazzininesistenti.it/il-teatro-fuori-dal-teatro-intervista-con-isabella-dilavello-di-gabriele-peritore/
La donna seduta al mio posto
2003/2013
.
Ode al Re Lucertola
2005/2013
Finché morte non ci separi - di F. Olivieri
2013
Un altro piccolo pezzo del mio cuore
2014
Komitas - di A. Sabatino
2010/2011